lunedì 3 novembre 2014

PER CHI NON LO SA… LA CONVALIDA DELLE DIAGNOSI NON È PIÙ POSSIBILE



PER CHI NON LO SA… LA CONVALIDA DELLE DIAGNOSI NON È PIÙ POSSIBILE
La convalida era un procedimento che permetteva alle famiglie in possesso di diagnosi emesse da un professionista/servizio privato di recarsi presso la propria ASL di riferimento per il rilascio di un certificato che ne attestava (o meno) la validità.
Secondo quanto stabilito dalla DGR n. 2723/2012, il 30 giugno 2014 è scaduto il termine per la convalida da parte del Sistema sanitario nazionale delle diagnosi di DSA emesse dai professionisti privati non accreditati; ci risulta che sia i professionisti sia un’associazione di genitori hanno chiesto una proroga visti anche i tempi lunghi (lunghissimi) di risposta da parte della Regione, ma con esito negativo.

La domanda sorge spontanea: Perché?

La convalida permetteva alla Regione di non avviare “percorsi di accreditamento”; ai professionisti privati di non intraprendere un percorso evidentemente pensato per strutture di tipo medico o polifunzionale, e alla famiglie di continuare a rivolgersi al professionista di fiducia.

9 commenti:

  1. Infatti!la domanda è perchè???
    se mia figlia è già ben seguita ed io mi fido della professionista che ci aiuta perchè devo farmi convalidare un pezzo di carta?anzi adesso non posso più....quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivolgersi ad un centro accreditato del suo territorio, consapevole che il diritto alla cura, o meglio, la libertà di portare suo figlio a curare dove lei ritiene piu' opportuno, viene ampiamente violato !

      Elimina
  2. Anche a me è capitato con mio figlio nel passaggio alla scuola media. Pur avendo già una diagnosi di DSA con il cambio di scuola mi hanno chiesto un aggiornamento. Ho chiesto appuntamento alla ASL a Luglio perchè avevo saputo del problema delle convalide e la prima data utile per la visita è per Febbraio 2015!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la revisione della diagnosi deve essere prodotta ad ogni cambio di ciclo scolastico.

      Elimina
  3. Temo di dover fare così anche io! L'ultima volta ci ho impiegato 8 mesi e poi la scuola mi ha detto che la due righe con un codice non bastano, ma occorre un profilo generale!
    Ed ho ricominciato privatamente...
    Continuo a sperare
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sua diagnosi, se redatta da un professionista privato e dopo il 30/6/2014, ai fini scolastici non ha nessuna validità ! Si rivolga alla sua Asl, ulss, centro accreditato sul suo territorio e di compentenza

      Elimina
  4. Non sapevo che non fosse più possibile fare la convalida.... come devo comportarmi quindi con mio figlio che ha una diagnosi di dislessia?
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei dovrà rivolgersi alla sua ulss o asl di competenza o se, c'e' ad un centro accreditato del suo territorio per poter ottenere una diagnosi e relativa convalida ai fini scolastici

      Elimina
  5. Salvo poi trovare il modo .... ho sentito dire che alcuni professionisti privati, sollecitati dal pubblico (che non ce la fa...) si farebbero convalidare la diagnosi.
    Mi sorgono due considerazioni :
    1) il servizio sanitario nazionale e' pagato dal cittadino attraverso le tasse e quindi, dovendo spendere per ottenere una diagnosi nel privato : PAGA 2 VOLTE!
    2) Ma il pubblico per far fare la diagnosi al privato e garantirne la convalida: COSA CHIEDE IN CAMBIO ?

    RispondiElimina